SOS CLAN
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.


Openarena Clan
 
HomeLatest imagesSearchRegisterLog in
Welcome to the official *SoS* Forum (Storm of Stars, openarena clan)
Latest topics
» Siamo arrivati alla fine di questa avventura / We arrived at the end of this adventure
Creare mappe Icon_minitimeby Infin1ty Wed 03 Mar 2021, 00:56

» Richiesta di ammissione al clan
Creare mappe Icon_minitimeby Gnaro Tue 24 Jul 2018, 23:33

» Ciao a tutti solo il cavaliere del cielo
Creare mappe Icon_minitimeby alessandroalb Mon 21 May 2018, 09:36

» Storia di OA
Creare mappe Icon_minitimeby skyknight Tue 15 May 2018, 19:53

» Aftershock e baseoa
Creare mappe Icon_minitimeby kraig Wed 03 Jan 2018, 16:58

» Non c'è due senza tre
Creare mappe Icon_minitimeby Guest Wed 27 Dec 2017, 10:16

» Greetings
Creare mappe Icon_minitimeby colucci Mon 25 Dec 2017, 09:45

» Vorrei rientrare nei SoS!
Creare mappe Icon_minitimeby NICO_THE_PRO Fri 20 Oct 2017, 16:45

» bell'uomo
Creare mappe Icon_minitimeby kraig Sat 16 Sep 2017, 20:12

» Richiesta d'ammissione
Creare mappe Icon_minitimeby kraig Sat 16 Sep 2017, 20:00

*SoS* INFO
--------------------
Every Sunday training @17:00

--------------------
Google Translate

 

 Creare mappe

Go down 
+3
Kappasecondus
sammy-90
*SoS*Paolos
7 posters
AuthorMessage
*SoS*Paolos




Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 2011-08-29

Creare mappe Empty
PostSubject: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeSat 25 Feb 2012, 22:22

Salve amici,
sono Paolos.
L'idea di creare mappe per Openarena mi affascina sempre più e ho deciso di provarlo Wink Ho scaricato GTKRadiant, ma ho notato con rammarico che le ultime versioni non sono compatibili con ubuntu...
Ho trovato così un progettino chiamato Net radiant, che si basa sul GTK ma è adatto per distribuzioni Linux. Ho letto un paio di guide in inglese riguardo a GTKRadiant, poichè i due programmi sono identici, ma non sono riuscito a chiarire alcuni dubbi.

Conoscete qualche guida in italiano?
Ho avuto poi un problema durante l'esportazione della mappa. Non riesco a generare il file .pk3 che Openarena accatta. Le mappe me le salva solo in .map.... Come posso convertirlo?
Ultima cosuccia, conoscete delle mappe di esempio (possibilmente .map, perchè solo quelle accetta), con cui posso esercitarmi a guardare come sono fatte?

Grazie a tutti antipamente per l'aiuto,
(sos) Paolos
Back to top Go down
http://www.galaxypaolo.blogspot.com
sammy-90

sammy-90


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 2010-08-26
Età : 33
Località : Napoli

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeSun 26 Feb 2012, 11:21

Ciao Paolos,
che bello che ti accingi a costruire cose nuove, è proprio nello stile dell'open source e del GPL linuxiano. Poi tra linuxiani noi ci intendiamo. Sempre così è che Linux incontra difficoltà quando si aggiorna, perchè non esistono compatibilità immediate con i vecchi programmi come gtk, che se anche è aggiornato non è disponibile per linux, perchè sono convinto io linux è più aggiornato di gtk.
Comunque vabbè lasciamo le opinioni a un'altra sessione, a proposito per questo sarebbe meglio ovviare con la tua partecipazione in mumble, anche solo in ascolto se ti va come fa adriano che non parla mai, perchè non ha il microfono.
Ti consiglio allora di usare sempre la versione vecchia e disponibile di GTK, perchè se apri i file pk3 noterai nello stile del GPL che i file interni non sono di estensione .map.
In linux usando il tema delle icone giusto... non saprei di preciso, comunque noteresti anche tu come me che i file in ~/.openarena/baseoa/ sono dei .Zip come la icona suggerisce definendo il tipo di file. Ubuntu di default mi fa aprire i file.pk3 con il gestore di archivi.
Poi arriverai a conoscenza una volta aperti un paio di pk3 del tipo di file che ti occorre creare come risultato finale. Sono ad esempio .bsp e .aas, poi immagino un jpeg come immagine di presentazione e cosa più importante del jpeg è .shader e .arena.
Io sgrano gli occhi io profano di GTK, non l'ho mai provato quindi non saprei proprio cos'altro dirti a proposito. So solo dirti che è facile esaminare da te i pk3.
Creare mappe 141597 Ciao ci si vede!


Last edited by sammy-90 on Sun 26 Feb 2012, 12:51; edited 2 times in total
Back to top Go down
adriano
Admin
adriano


Numero di messaggi : 2040
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 33

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeSun 26 Feb 2012, 11:35

Ciao Paolos,

purtroppo non con conosco una guida italiana, ma avevo una guida inglese con dei video decenti e facile da capire che mi aveva mandato THOR una volta, ma adesso non trovo più il link.

Cmq è giusto che te le salva in .map . Da lì devi convertirla ("BUILD"->Q3Map2:(single)BSP -meta se non hai messo luci manualmente o altrimenti Q3Map2:(test)BSP -meta, -vis, -light, -fast, -filter ad esempio) !!! Il risultato è un file .bsp e .aas .
Quindi prendi una mappa .pk3 e guardi com'è composto lì dentro:
Creare mappe Unbena10
Devi fare lo stesso con la tua mappa. Quando hai tutti i file che ti servono (il minimo è la cartella "maps" ovviamente)  mettili tutti in un .zip ad esempio (così funziona in Windows) e poi basta che cambi il nome da .zip a .pk3 ed è finito.

Se vuoi testare la tua mappa , apri OA, scrivi /sv_pure 0 e /map .




Se vuoi  invece vedere una mappa scaricata e se non ha il file .map nel pk3, ce un modo di convertire il .bsp in .map, ma non so come funziona sul tuo sistema operativo.

p.s. vedi tutorial qui: http://50u15pec7a70r.info/?page_id=124


Last edited by adriano on Tue 07 Mar 2017, 15:38; edited 2 times in total
Back to top Go down
Kappasecondus




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-04-04

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeSun 26 Feb 2012, 11:57

Ehi Paolos! Bella iniziativa! Anche Gluedrinker usava NetRadiant, magari posso fare una capatina sul server MDD per chiamarlo anche se non credo verrà. In ogni caso, lascia che ti spieghi come funziona il tutto. OpenArena (e la metà dei giochi derivati) utilizzano il .bsp per le mappe.
I .bsp tengono a memoria i prismi della mappa, gli spawner, gli oggetti e le entities. (approfondimento sui pk3 in fondo al post)
Per ricavare un bsp da un .map , clicca su Build----> Q3Map2: BSP Meta
Creare mappe 352n23c

Poi entra nel gioco, apri la console e scrivi /map "nomedellatuamappa" .

Attenzione!: Un errore comune è quello di caricare una mappa senza mettere lo spawner, cioè il punto in cui si nasce. Per farlo fai clic destro sulla griglia laterale---->info----->info_player_start

Se non capissi un cacchio delle barre:

Creare mappe 1gro6g

Creare mappe 287j8nl


Per aprire i file .pk3 (stessa cosa degli zip) usa PakScape, programma utilissimo: http://www.gamefront.com/files/606327/pakscape-011.zip
Back to top Go down
sammy-90

sammy-90


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 2010-08-26
Età : 33
Località : Napoli

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeSun 26 Feb 2012, 15:25


Creare mappe 141597 Creare mappe 471368 Si può fare! qui lo dimostro sul mio Ubuntu
Back to top Go down
kraig

kraig


Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 2010-08-29
Età : 37

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeSun 26 Feb 2012, 17:06

un po' di accortezza per le dimensioni delle immagini?! suvvia!!! Rolling Eyes
Back to top Go down
Kappasecondus




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-04-04

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeSun 26 Feb 2012, 19:21

Kraig wrote:
un po' di accortezza per le dimensioni delle immagini?! suvvia!!! Rolling Eyes

Embarassed Crying or Very sad eddai
Back to top Go down
*SoS*Paolos




Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 2011-08-29

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeSun 26 Feb 2012, 19:28

Grazie a tutti per la risposta. Ottime spiegazioni.

Ho provato a fare qualche mappa iniziale e a caricarla in baseoa. Funziona perfettamente Very Happy
Back to top Go down
http://www.galaxypaolo.blogspot.com
*SoS*Paolos




Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 2011-08-29

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeTue 28 Feb 2012, 17:25

Ah, un'ultima cosa, sapete come fare per aggiungere i bots al gioco?
Quando provo a creare una nuova partita con la mia mappa, anche se aggiungo dei bot essi non riescono ad entrare nella partita...
Back to top Go down
http://www.galaxypaolo.blogspot.com
adriano
Admin
adriano


Numero di messaggi : 2040
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 33

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeTue 28 Feb 2012, 19:57

(sos)Paolos wrote:
Ah, un'ultima cosa, sapete come fare per aggiungere i bots al gioco?
Quando provo a creare una nuova partita con la mia mappa, anche se aggiungo dei bot essi non riescono ad entrare nella partita...
Per windows è:
Code:
bspc.exe -bsp2aas <nome_mappa>.bsp <nome_mappa>.aas -forcesidesvisible
<nome_mappa>.aas devi metterlo poi nel .pk3 .
Back to top Go down
Thor
Admin
Thor


Numero di messaggi : 937
Data d'iscrizione : 2009-07-11

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeSat 03 Mar 2012, 11:34

Ciao Paolo e scusami se rispondo solo ora. Io mi sono imparato e fare mappe con le video guide del gtk radiant, che anche se sono in inglese (testo) sono semplici da capire. A questo link trovi parecchie video guide, io le avevo scaricate tutte (ora l'archivio risulta offline ma i tubi si vedono online) e me li ero visti per bene in locale.
Altro materiale lo avevo trovato casualmente sul forum di Bartuc che è completamente in italiano.
In bocca al lupo e buone creazioni Wink
Back to top Go down
adriano
Admin
adriano


Numero di messaggi : 2040
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 33

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeSat 03 Mar 2012, 11:43

Ho una domanda anch'io: Il comando "thicken" del gtkradiant 1.4 non c'è completamente più nel 1.5? O come potrei sostituirlo?
Back to top Go down
Thor
Admin
Thor


Numero di messaggi : 937
Data d'iscrizione : 2009-07-11

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeSat 03 Mar 2012, 18:13

Non ne ho la più pallida idea Sad
Sorry
Back to top Go down
Kappasecondus




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-04-04

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeSat 03 Mar 2012, 20:00

@adri: purtroppo sì Sad
Back to top Go down
Gnaro

Gnaro


Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 2017-03-05
Età : 21
Località : Brescia

Creare mappe Empty
PostSubject: Creare le mappe   Creare mappe Icon_minitimeMon 06 Mar 2017, 17:49

Ciao,
Vorrei creare una mappa, ma non saprei proprio da dove iniziare... Qualcuno potrebbe dirmi qualche programma?
Grazie di un'eventuale risposta Smile
Creare mappe 937270 Creare mappe 647184
Back to top Go down
Kappasecondus




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 2011-04-04

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeMon 06 Mar 2017, 20:51

http://openarena.wikia.com/wiki/Mapping_resources_%26_tutorials

Ti lascio questo.

In pratica devi scaricarti GtkRadiant. Ci sono millemila tutorial per GtkRadiant, una volta finita la mappa la esporti come .bsp e da lì poi ci sono dei comandi per farla partire in gioco.

Non ho idea di come farne una giocabile/usabile su un server in un pk3, ma non dovrebbe essere troppo difficile.
Back to top Go down
Gnaro

Gnaro


Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 2017-03-05
Età : 21
Località : Brescia

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeMon 06 Mar 2017, 20:53

Uh, grazie mille.
Ci proverò Smile
Back to top Go down
adriano
Admin
adriano


Numero di messaggi : 2040
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 33

Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitimeTue 07 Mar 2017, 15:39

Ho spostato l'argomento qui visto che ce n'era già uno simile al tuo.
Prima di tutto installa GtkRadiant 1.5 o un'altro programma e configuralo per farlo lavorare con OA (vedi il link di Kappasecondus). Poi guardati un tutorial su come si fa una semplice stanza e salvala. Avrai un file .map. Da lì leggi questo: https://clansos.forumotion.com/t564-creare-mappe#8027
Buona fortuna!
Back to top Go down
Sponsored content





Creare mappe Empty
PostSubject: Re: Creare mappe   Creare mappe Icon_minitime

Back to top Go down
 
Creare mappe
Back to top 
Page 1 of 1

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
SOS CLAN :: Aiuto/Supporto tecnico :: Aiuto/Supporto tecnico / Help/Technical Support-
Jump to: