SOS CLAN
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.


Openarena Clan
 
HomeLatest imagesSearchRegisterLog in
Welcome to the official *SoS* Forum (Storm of Stars, openarena clan)
Latest topics
» Siamo arrivati alla fine di questa avventura / We arrived at the end of this adventure
test 3d in linux Icon_minitimeby Infin1ty Wed 03 Mar 2021, 00:56

» Richiesta di ammissione al clan
test 3d in linux Icon_minitimeby Gnaro Tue 24 Jul 2018, 23:33

» Ciao a tutti solo il cavaliere del cielo
test 3d in linux Icon_minitimeby alessandroalb Mon 21 May 2018, 09:36

» Storia di OA
test 3d in linux Icon_minitimeby skyknight Tue 15 May 2018, 19:53

» Aftershock e baseoa
test 3d in linux Icon_minitimeby kraig Wed 03 Jan 2018, 16:58

» Non c'è due senza tre
test 3d in linux Icon_minitimeby Guest Wed 27 Dec 2017, 10:16

» Greetings
test 3d in linux Icon_minitimeby colucci Mon 25 Dec 2017, 09:45

» Vorrei rientrare nei SoS!
test 3d in linux Icon_minitimeby NICO_THE_PRO Fri 20 Oct 2017, 16:45

» bell'uomo
test 3d in linux Icon_minitimeby kraig Sat 16 Sep 2017, 20:12

» Richiesta d'ammissione
test 3d in linux Icon_minitimeby kraig Sat 16 Sep 2017, 20:00

*SoS* INFO
--------------------
Every Sunday training @17:00

--------------------
Google Translate

 

 test 3d in linux

Go down 
4 posters
AuthorMessage
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

test 3d in linux Empty
PostSubject: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeThu 10 Sep 2009, 20:14

A tutti coloro che, come il sottoscritto, giocano ad OA sotto linux (in una qualsiasi delle sue centinaia di forme) consiglio di visitare questo link:

http://dri.freedesktop.org/wiki/Benchmarking

Grazie ad un semplicissimo script potrete verificare le effettive prestazioni della vostra macchina e testare se le modiche che fate al vostro config servano realmente a farvi guadagnare qualche fps in più o abbiano solo l'effetto di farvi giocare con una grafica inutilmente peggiore
Very Happy...
Se vogliamo credere ai risultati di questo test si potrà notare come su macchine recenti non sia affatto un problema raggiungere i fatidici 125 fps ...e se poi, come nel mio caso, li superate abbondantemente non vi farete scrupoli a ripristinare qualche effetto grafico che avevate da tempo disabilitato
Very Happy

Provate e ditemi se siete d'accordo!!
(si potrebbe anche un po' alla volta stilare un elenco dei settaggi che più impattano sugli fps, in base ai test personali)
Back to top Go down
onion

onion


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 2009-06-04

test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeFri 11 Sep 2009, 14:38

Ottimo strumento.
Lo userò per risolvere i miei problemi.

Purtroppo da quando sono passato da debian a ubuntu, i miei fps sono scesi da 125 a ~90 e questo mi rende mediamente incazzato.

Io ho sempre usato QUESTA guida per sapere quali sono le cvar che influiscono sui fps, però è datata ed è per quake3...oa potrebbe averne altre.

Speriamo che da questa discussione nasca una buona guida che aiuti tutti a raggiungere alte prestazioni..
Back to top Go down
onion

onion


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 2009-06-04

test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeFri 11 Sep 2009, 14:59

Comunque senza cambiare nessuna config, eseguendo più volte consecutivamente il Benchmark, io ho sempre una fluttuazione dei fps anche di 2.0 punti...
..non riesco a capire come il tipo della guida abbia potuto valutare variazioni di 0.1 o 0.2 sui fps...che strumento avrà usato?
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeFri 11 Sep 2009, 19:29

Caro on|on,
anch'io dopo tanti anni passati felicemente con la mia debian testing ho avuto la malaugurata idea di provare ubuntu attratto dal successo
di cui la distro gode e dalle tante recensione positive...e mi sono pentito subito!!!!
A mio parere la sua politica di includere sempre il software più aggiornato possibile la rende un sistema molto meno stabile di una debian stable o testing...e quindi ha avuto vita breve sul mio pc
Nelle ferie mi sono divertito a provare varie distro, tanto avendo una partizione dedicata alla /home posso passare tranquillamente da una all'altra senza perdere assolutamente nulla Wink
Attualmente sto provando mepis che altro non è che una debian stable con un repository aggiuntivo che fornisce versioni più recenti per i software più diffusi e finora mi trovo molto bene (tra l'altro se leggi la storia di mepis puoi vedere come l'autore dopo aver migrato la distro da debian ad ubuntu abbia fatto rapidamente marcia indietro, perché si era accorto di aver fatto una cazzata! Wink )

Cmq anch'io rilevo valori diversi nel benchmark ma di margini ben maggiori, tipo di 15-20 fps...forse perchè ho due schede video in sli (eh sì, avevo voglia di buttare via un po' di soldi Laughing )

Non ho fatto per il momento test approfonditi, ma un hint sicuro è quello di ridurre la risoluzione...nel mio caso dimezzando la mia risoluzione abituale (da 1680x1050 a 840x525) guadagno circa un 50 frame in più al secondo (arrivo cioè a 280 circa)

Hai una scheda grafica nvidia? Il modulo nvidia ha delle interessanti opzioni che se attivate possono migliorarti le prestazioni...
Un'altra cosa interessante credo sia seguire il test da diversi ambienti desktop/window manager e verificare se i risultati cambino o meno
(magari anche da una sessione di X in failsafe...non credo possa esistere niente di più leggero Surprised )
Back to top Go down
onion

onion


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 2009-06-04

test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeSat 12 Sep 2009, 03:09

in ubuntu TEMO che mi freghi quel pulseaudio...ho il tremendo sospetto che dietro ai miei problemi ci sia il sonoro...
Se tu togli l'audio di oa tramite
Code:
seta s_initsound 0
quanti fps guadagni? Io circa una sessantina...

Poi c'è un'altra cosa strana: anche io ho provato a dimezzare la risoluzione, e facendo il benchmark sono arrivato a ~130fps...allora tutto contento sono entrato in oa singleplayer, stessa mappa della demo, e mi sono accorto che era una balla, perchè i miei fps continuavano ad oscillare sotto i 100... No

Quote :
Hai una scheda grafica nvidia? Il modulo nvidia ha delle interessanti opzioni che se attivate possono migliorarti le prestazioni...
Si, ho una nvidia...se mi dici quali moduli e come attivarli mi fai un gran favore.
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeSat 12 Sep 2009, 19:59

ho provato a disattivare l'audio completamente in OA e anch'io rilevo un incremento degli fps ma inferiore al tuo, cioè di circa 30 frame (sempre con due schede video) quindi anch'io effettivamente sarei portato a pensare che l'audio ti stia giocando qualche scherzo
Io non uso nè pulseaudio nè nessun altro sound server, ma unicamente i driver alsa...da quando è stato introdotto il supporto per il mixing non ho avuto più bisogno di altro, per le mie esigenze vanno più che bene
Non ho verificato ma se usi openal in OA potrebbe provocare una perdita di performance...mi ricordo che quando giocavo a quake 4 c'èra questo problema e pare che lo avessero in parecchi!
cmq se vuoi un consiglio elimina pulseaudio, non dovresti aver nessuna controindicazione (mal che vada lo reinstalli, con linux puoi fare tutto quello che vuoi)

Per visualizzare le opzioni del modulo nvidia basta che dai un
$ modinfo nvidia
come vedi sono molte e puoi sbizzarrirti come ti pare Smile
le più interessanti cmq sono
EnableAGPSBA e EnableAGPFW che di default sono a 0 ma alcuni utenti rilevano miglioramenti impostandole ad 1

Io per fare questo vado a scrivere i comandi che voglio in /etc/modprobe.d/nvidia-kernel-nkc
credo ci sia anche in ubuntu con questo nome, in ogni caso c'è sicuramente un file di configurazione analogo

per visualizzare le opzioni abilitate e i loro valori dai:
$ cat /proc/driver/nvidia/registry
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeSun 13 Sep 2009, 15:52

giusto per essere precisi: Smile
lo script è specifico per linux ma il test può essere eseguito su qualunque sistema operativo indistintamente, visto che non fa altro
che richiamare dei comandi dell'engine, presenti sin dai tempi di q3
basta lanciare oa, andare in console e fare:
Code:

\timedemo 1
\demo anholt
e quindi riaprire di nuovo la console per visualizzare i risultati
Wink
Back to top Go down
onion

onion


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 2009-06-04

test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeSun 04 Oct 2009, 19:23

Ho fatto qualche banale considerazione.

Prima di tutto ho cercato una lista definitiva con tutte le cvars di OA (e solo di OA) e mi sono felicemente imbattuto in questo post di vindimy che le ha raccolte in uno stupendo foglio di calcolo. CREDO che ci siano tutte.
Ne approfitto per rigirare a voi la domanda che ho fatto in quel topic: perchè le variabili del ID TECH 3 sono qualcosa come 726 mentre quelle per OA solo 256?

In seguito ho googleato in cerca di guide che aiutassero ad abbassare i fps e ho confrontato le loro soluzioni in un secondo foglio di calcolo di mia creazione.
Le guide che ho seguito sono 3:
http://q3console.planetquake.gamespy.com/tweaking.htm (ho preso in considerazione solo i valori "FAST" e non quelli raccomandati)
http://ucguides.savagehelp.com/Quake3/FPS_visuals.html (ho seguito "Worst Visual Quality, Best FPS")
http://www.quaketweaks.com/commandscvars.html (che però indica solo quali sono le variabili che influenzano i fps, senza darne i valori ottimali)

Facendo ciò mi sono accorto che le guide si contraddicono a vicenda spesso e volentieri. Ad ogni modo ho stilato una lista delle sole cvar di OA su cui si può giocare per ridurre i fps. Spero che questo faciliti le cose. Ora ci si potrebbe concentrare solo su queste e dirimere la questione.


lista (openoffice)
lista (microsoft excel)

So che ack ha una naturale propensione per lo svisceramento del sorgente di OA...potebbe dire molto su queste faccende.
Sono ben accetti consigli o segnalazioni di altre guide.

study
Back to top Go down
alessandroalb
Admin
alessandroalb


Numero di messaggi : 649
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 64
Località : Rimini

test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeSat 07 Nov 2009, 21:59

Ammazza ragazzi, giocate pesante.
Variabili, settaggi, fps, ecche è ...
Come sarebbe bello il mondo se facesse tutto la macchina, bastasse pensarlo.

Io continuo ad usare Ubuntu, anche perchè la uso in ufficio, e non voglio passare tutto il tempo libero a provare ogni volta una distro diversa.

Tutto sommato mi sono sempre trovato bene.
Stabile, veloce, ha sempre tutto quello che cerchi, anche il nuovo, che a me serve, ed in più mi fa anche giocare.

Però il passaggio alla versione 9.10 mi ha fatto incazzare, problemi proprio con accelerazione 3d e OA va da schifo.

Qualcuno ha già qualche idea in proposito ?

Many tks.
Back to top Go down
Thor
Admin
Thor


Numero di messaggi : 937
Data d'iscrizione : 2009-07-11

test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeMon 09 Nov 2009, 21:24

alessandroalb wrote:
Ammazza ragazzi, giocate pesante.
Variabili, settaggi, fps, ecche è ...
Come sarebbe bello il mondo se facesse tutto la macchina, bastasse pensarlo.

Io continuo ad usare Ubuntu, anche perchè la uso in ufficio, e non voglio passare tutto il tempo libero a provare ogni volta una distro diversa.

Tutto sommato mi sono sempre trovato bene.
Stabile, veloce, ha sempre tutto quello che cerchi, anche il nuovo, che a me serve, ed in più mi fa anche giocare.

Però il passaggio alla versione 9.10 mi ha fatto incazzare, problemi proprio con accelerazione 3d e OA va da schifo.

Qualcuno ha già qualche idea in proposito ?

Many tks.

Sono passato anche io alla 9.10 e ora anche io ho problemi con il 3d e avevo problemi con l'audio, ora risolti. Devo però ancora capire come sistemare il 3d perchè non riesco più a giocare Sad
Back to top Go down
alessandroalb
Admin
alessandroalb


Numero di messaggi : 649
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 64
Località : Rimini

test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeTue 10 Nov 2009, 18:11

Visto che il problema non è solamente mio, apro una nuova discussione nella sezione tecnica.
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeTue 10 Nov 2009, 18:23

alessandroalb wrote:
Visto che il problema non è solamente mio, apro una nuova discussione nella sezione tecnica.

Bene, bene! Datevi da fare, così quanto esce Mint 8 mi trovo già la pappa pronta! lol! lol! lol!
Back to top Go down
alessandroalb
Admin
alessandroalb


Numero di messaggi : 649
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 64
Località : Rimini

test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitimeTue 10 Nov 2009, 18:49

Qualche risposta dovrei già averla ...
A stasera ...
Back to top Go down
Sponsored content





test 3d in linux Empty
PostSubject: Re: test 3d in linux   test 3d in linux Icon_minitime

Back to top Go down
 
test 3d in linux
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Flash player per firefox su linux

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
SOS CLAN :: Aiuto/Supporto tecnico :: Aiuto/Supporto tecnico / Help/Technical Support-
Jump to: