SOS CLAN
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.


Openarena Clan
 
HomeLatest imagesSearchRegisterLog in
Welcome to the official *SoS* Forum (Storm of Stars, openarena clan)
Latest topics
» Siamo arrivati alla fine di questa avventura / We arrived at the end of this adventure
Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeby Infin1ty Wed 03 Mar 2021, 00:56

» Richiesta di ammissione al clan
Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeby Gnaro Tue 24 Jul 2018, 23:33

» Ciao a tutti solo il cavaliere del cielo
Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeby alessandroalb Mon 21 May 2018, 09:36

» Storia di OA
Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeby skyknight Tue 15 May 2018, 19:53

» Aftershock e baseoa
Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeby kraig Wed 03 Jan 2018, 16:58

» Non c'è due senza tre
Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeby Guest Wed 27 Dec 2017, 10:16

» Greetings
Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeby colucci Mon 25 Dec 2017, 09:45

» Vorrei rientrare nei SoS!
Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeby NICO_THE_PRO Fri 20 Oct 2017, 16:45

» bell'uomo
Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeby kraig Sat 16 Sep 2017, 20:12

» Richiesta d'ammissione
Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeby kraig Sat 16 Sep 2017, 20:00

*SoS* INFO
--------------------
Every Sunday training @17:00

--------------------
Google Translate

 

 Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D

Go down 
3 posters
AuthorMessage
alessandroalb
Admin
alessandroalb


Numero di messaggi : 649
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 64
Località : Rimini

Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Empty
PostSubject: Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D   Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeTue 10 Nov 2009, 21:57

A quanto mi risulta la situazione dopo alcuni giorni dall'uscita della versione 9.10 di ubuntu e derivati è la seguente.

Io ho 2 portatili:
1 con una scheda nVidia
1 con una scheda ATI

Di solito gioco on il portatile che ha la scheda nVidia, dopo l'upgrade alla versione 9.10 dalla 9.04 che ndava bene ho avuto problemi di rallentamenti vistosi in OpenArena.

Attività svolte:
> aggiornamento manuale dei driver nVidia alla versione 190.42
> configurazione
> riavvio del pc
> risultato: il problema rimane
> ricerca sul web di possibili soluzioni, trovate=nessuna

la distro è giovane, arriveranno.
Nel frattempo verifico anche l'altro portatile e magia ... con la ATI il problema non esiste, prestazioni molto buone e nessun problema di rallentamenti.1

Poi mi sovviene che lo stesso portatile con la nVidia lo utilizzavo fino a 1/2 anni fa con Windows Vista e ricordo che avevo gli stessi problemi, rallentamenti, blocchi improvvisi, il player che andava dove voleva, e blocco del gioco, e quindi riavvio di Windows Vista li mortacci sua.

Almeno con ubuntu non devo riavviare.

Quindi direi che il problema risiede nei driver nVidia e dato che sono chiousi bisognerà attendere che le segnalazioni portino ad un rilascio di driver che risolva.

Se avete altre notizie ... postate postate ...

A presto.
Back to top Go down
Thor
Admin
Thor


Numero di messaggi : 937
Data d'iscrizione : 2009-07-11

Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Empty
PostSubject: Re: Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D   Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeTue 10 Nov 2009, 22:04

Ecco... dalla serie un downgrade del SO risolve i problemi :/
Domani provo a rimuovere e a reinstallare oa vediamo se cambia qualcosa.
Back to top Go down
alessandroalb
Admin
alessandroalb


Numero di messaggi : 649
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 64
Località : Rimini

Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Empty
PostSubject: Re: Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D   Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeWed 11 Nov 2009, 23:13

Salve a tutti !

Nuova situazione e nuovi aiuti a tutti.

Mi ero sbagliato, il portatile con la scheda ATI va da schifo come il portatile con la scheda nVidia.
Ieri sera ho deciso di ritornare a ubuntu 9.04.
Per fortuna avevo installato ed utilizzato remastersys, software per creare una iso della propria distro installata.
Tempo 20 minuti avevo già il mio sistema funzionante con i programmi già a posto e funzionanti, avevo fatto una iso in luglio.

Test su openarena positivo.

Il problema quindi deve dipendere da x.org, oppure da compiz, oppure da boh, non ho ancora trovato soluzioni.

A presto.
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Empty
PostSubject: Re: Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D   Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeThu 12 Nov 2009, 10:30

Quote :
Nuova situazione e nuovi aiuti a tutti.
Lol, bell'aiuto formattare e reinstallare la versione vecchia! lol!

Cmq sarei curioso di provare anch'io karmic koala, per vedere se fa così ca*are come dite tutti! Laughing
Se ho tempo nel week-end backuppo tutto con remastersys e provo pure io! geek
Back to top Go down
Thor
Admin
Thor


Numero di messaggi : 937
Data d'iscrizione : 2009-07-11

Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Empty
PostSubject: Re: Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D   Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeSat 14 Nov 2009, 15:36

Rieccomi qui... della serie quando i guai non vengono mai da soli... non ho fatto in tempo a reinstallare la versione 9.04 di Ubuntu che mi salta la connettività (DASL e linea telefonica), da circa un ora mi hanno ripristinato l'ADSL ma non ancora il telefono... che nervi... ora devo rimettere su i vari programmi che avevo prima e spero di tornare in arena al massimo per domani sera.
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Empty
PostSubject: Re: Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D   Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitimeSat 14 Nov 2009, 16:35

Mi sto avventurando anch'io nel mondo di karmic, ho installato quest'oggi Mint 8 RC1 appena rilasciato e sto facendo un po' di test
Secondo me i problemi sono legati tutti all'audio, i driver NVIDIA non centrano nulla...facendo dei test timedemo in OA, disabilitando il sonoro ottengo gli stessi risultati in termini di fps che avevo prima
Ho notato anche che abilitando openal si ha un netto peggioramento degli fps
La soluzione migliore che ho trovato al momento per riuscire a giocare ad OA (quasi) come prima è:
- disabilitare openal
- rimuovere completamente pulseaudio (e usare alsamixer per gestire i volumi ecc)

Così facendo ho esattamente gli stessi fps di prima, l'unica pecca è che il sonoro ogni tanto "gracchia" , problema che non ho risolto neanche aggiornando i driver alsa...

QL invece funziona alla perfezione in tutto e per tutto!! Cool
Back to top Go down
Sponsored content





Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Empty
PostSubject: Re: Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D   Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D Icon_minitime

Back to top Go down
 
Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D
Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Ubuntu (tutte le versioni) installare driver Nvidia
» ubuntu 10,04
» Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio
» piccoli problemi
» problemi di configurazione

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
SOS CLAN :: Aiuto/Supporto tecnico :: Aiuto/Supporto tecnico / Help/Technical Support-
Jump to: