SOS CLAN
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.


Openarena Clan
 
HomeLatest imagesSearchRegisterLog in
Welcome to the official *SoS* Forum (Storm of Stars, openarena clan)
Latest topics
» Siamo arrivati alla fine di questa avventura / We arrived at the end of this adventure
Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeby Infin1ty Wed 03 Mar 2021, 00:56

» Richiesta di ammissione al clan
Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeby Gnaro Tue 24 Jul 2018, 23:33

» Ciao a tutti solo il cavaliere del cielo
Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeby alessandroalb Mon 21 May 2018, 09:36

» Storia di OA
Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeby skyknight Tue 15 May 2018, 19:53

» Aftershock e baseoa
Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeby kraig Wed 03 Jan 2018, 16:58

» Non c'è due senza tre
Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeby Guest Wed 27 Dec 2017, 10:16

» Greetings
Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeby colucci Mon 25 Dec 2017, 09:45

» Vorrei rientrare nei SoS!
Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeby NICO_THE_PRO Fri 20 Oct 2017, 16:45

» bell'uomo
Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeby kraig Sat 16 Sep 2017, 20:12

» Richiesta d'ammissione
Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeby kraig Sat 16 Sep 2017, 20:00

*SoS* INFO
--------------------
Every Sunday training @17:00

--------------------
Google Translate

 

 Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio

Go down 
+2
Ito
alessandroalb
6 posters
Go to page : 1, 2  Next
AuthorMessage
alessandroalb
Admin
alessandroalb


Numero di messaggi : 649
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 64
Località : Rimini

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeThu 28 Jan 2010, 21:16

Ho riscontrato un problema aggiornando a Ubuntu 9.10.
Il problema viene generato con videogiochi tipo OpenArena e Mumble.

Quando lancio Mumble e lasciandolo funzionante lancio anche OpenaArena, OA si blocca o meglio si freezza. Il problema potrebbe capitare anche lanciando altri software.
Dipende da librerie audio non propriamente corrette installate nel sistema.

Per risolvere seguire il seguente link:
http://www.atette.netsons.org/index.php?option=com_content&view=article&id=68:risolto-problemi-audio-crash-freeze-su-ubuntu-karmic-koala-910&catid=39:informatica&Itemid=61

Spero vi sia utile.

Bye
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeFri 29 Jan 2010, 09:47

alessandroalb wrote:
Ho riscontrato un problema aggiornando a Ubuntu 9.10.
Solo un problema????
Sinceramente non capisco come abbiano potuto fare una release del genere... scratch
Back to top Go down
alessandroalb
Admin
alessandroalb


Numero di messaggi : 649
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 64
Località : Rimini

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeFri 29 Jan 2010, 11:16

Il "miglior" commento possibile per il rilascio 9.10 è che sia una release di passaggio, e siamo stati buoni.

Sto già testando Ubuntu 10.04 Lucid Alfa2 che è una versione LTS!, pare già migliore della 9.10, vi dirò.

Testa testa che ti passa ... e quando un giorno avrai stabilità ... un bel chash dopo 2 secondi ... ih ih ih, a dimostrare che con tutta questa tecnologia dobbiamo avere sempre 2 di tutto, tanto per stare sicuri.

Bye bye
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeFri 29 Jan 2010, 11:35

alessandroalb wrote:
Il "miglior" commento possibile per il rilascio 9.10 è che sia una release di passaggio, e siamo stati buoni.

Infatti!
Purtroppo il danno c'è stato e non ci si può far niente...vi immaginate tutti i nuovi utenti, che volendo avvicinarsi a linux, sono andati a scaricarsi la karmic (visto che ubuntu insieme a fedora sono le distro più utilizzate)?
Che avranno pensato secondo voi?
Credo qualcosa del tipo " Linux? bella me*da!!"

Da un paio di mesi sto provando felicemente Fedora12...molto buona e, incredibile a dirsi, con pulseaudio che funziona alla grande!! (ad esempio nessun smanettamento assurdo per far funzionare skype)
Back to top Go down
alessandroalb
Admin
alessandroalb


Numero di messaggi : 649
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 64
Località : Rimini

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeSun 31 Jan 2010, 23:33

Aggiornamento per il problema.

Ho risolto tutti i problemi audio, ora mi funziona anche Mumble e tutto l'audio di ubuntu 9.10.

Per vedere come ho dovuto fare seguire il link che ho postato sopra.

Certamente il giro è stato lungo ma ora Pulseaudio funziona perfettamente insieme a tutti i software Mumble, OpenArena e Skype compreso.

In effetti funzionava, solo che mancava un pezzettino qua e la ed una modifica alla config di OpenArena.

Bye.
Back to top Go down
Thor
Admin
Thor


Numero di messaggi : 937
Data d'iscrizione : 2009-07-11

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeWed 10 Feb 2010, 00:17

Sono veramente in crisi... ho seguito alla lettera tutto ciò che è suggerito in quel link ma quando provo a giocare ad oa sento i classici grachii ed è molto antipatico... potresti pubblicare il tuo cfg così vado a correggere le linee in cui mi va a cercare i driver alsa? O forse oltre a tutta la procedura segnalata nel link ho bisogno di fare altre cose?
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeWed 10 Feb 2010, 09:50

Hai mai preso in considerazione l'idea di provare altre distro? Per chi vuole usare linux non c'è solo ubuntu, ce ne sono in giro un sacco ( + di 300) e molte (a differenza di karmic) funzionano molto bene (per esempio l'ultima fedora 12 è veramente ottima)
Back to top Go down
mario_marf
Admin
mario_marf


Numero di messaggi : 1692
Data d'iscrizione : 2010-01-31
Età : 40

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeWed 10 Feb 2010, 12:27

Quoto Ito, Ubuntu è la versione più commerciale, ma ne esistono molte altre sicuramente migliori!!!Ormai non uso più linux ma quando lo usavo da Ubuntu passai a Fedora, e tutti alla mia univ stanno parlando bene di Fedora 12 e la release 10 di ubuntu (non ho testato personalmente ma mi fido dei colleghi!!!).

ciaoooooooooooo
Back to top Go down
Thor
Admin
Thor


Numero di messaggi : 937
Data d'iscrizione : 2009-07-11

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeWed 10 Feb 2010, 13:15

Ok... allora passo a scaricare fedora 12... grazie per il suggerimento
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeWed 10 Feb 2010, 15:31

Bravo, ottima scelta!! Wink
Ah, tieni conto però che di default Fedora contiene solo software libero, quindi se vuoi installare software proprietario (esempio: driver Nvidia) devi aggiungere dei repository extra, nello specifico il repository rpmfusion è quello che fa al caso tuo...cmq tranquillo, la procedura è semplicissima:
http://www.mjmwired.net/resources/mjm-fedora-nvidia.html#nvidia_rpmfusion
Back to top Go down
Thor
Admin
Thor


Numero di messaggi : 937
Data d'iscrizione : 2009-07-11

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeWed 10 Feb 2010, 16:59

Dire che sono inc... è dire poco... conclusione sono tornato alla versione di ubuntu 9.04 almeno funziona!!!
Fedora mi ha fottuto GRUB e inoltre neanche partiva, quindi oltre ad avere fedora che non partiva non avevo più neanche windows!
Lo stato attuale è molto semplice... sono tornato a ubuntu 9.04, e per la fretta ho fottuto il cfg di oa e altre piccole cosette come i crediti di adunanza... La nota positiva è che non ho perso nessun dato che ho nell'HD di windows.
Ora devo reinstallare ogni cosa... oa, mumble, ecc, ecc....
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeWed 10 Feb 2010, 18:07

Beh, rifacendo il boot dal dvd in "rescue mode" si poteva sistemare la cosa senza formattare...sembra che non ti abbia installato il grub nel mbr (cosa moooolto strana) oppure è stato installato sull'hd sbagliato, se hai più di un hd (sbagliato nel senso che non è l'hd usato per fare il boot)
Back to top Go down
alessandroalb
Admin
alessandroalb


Numero di messaggi : 649
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 64
Località : Rimini

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeThu 11 Feb 2010, 17:21

Linux non è propriamente un sistema facile, questo credo lo sappiate tutti, o almeno adesso lo sapete.

Passare ad una nuova distro ogni 2 mesi non è un esercizio coerente con la propria scelta.

E' vero che ci sono centinaia di distro, ma non credo che qualcuno ne provi più di 2 o 3 prima di scegliere, in fondo a parte Gentoo e poche altre, sono tutte basate su rpm o deb, quindi alla fine si tratta di scegliere il modo per noi migliore di gestire i pacchetti e le installazioni.

Non voglio fare una lezione sulle distro e sulle loro caratteristiche, c'è wikipedia che basta avanza.

Inoltre ogni distro contiene al suo interno in grandissima parte, pacchetti che sono anche nelle altre, magari ci sono differenze di versioni o di versione di kernel.

Alcune preferiscono versioni stabili e quindi non hanno i pacchetti più recenti, altre cercano di stimolare costantemente gli utilizzatori, quindi anche noi, ad utilizzare versioni più recenti per avere anche dei feedback e per avere sempre nuove funzionalità e compatibilità con i nuovi hardware o accessori.

Se non agissero in questo modo i pacchetti sarebbero ancora più buggati.
Del resto il mondo open ha bisogno di queste persone, che siamo noi, altrimenti chissà dove saremmo, tutti con windows, con almeno 2 antivirus installati per non parlare dei anti qua e anti la, programmi che per caricarsi devono sempre aspettare la prossima generazione di processori ... e via dicendo.

Provare nuovi rilasci è utile a sistemare subito i problemi.

Io posso portare la mia personale esperienza che è la seguente:
in ufficio ho 4 pc, diversi tra di loro, con installato ubuntu desktop, sono partito su tutti dalla versione 7.04 e di aggiornamento in aggiornamento sono arrivato alla 9.10 e vi assicuro che funzionano alla perfezione.
A casa ho 2 portatili ed un fisso, hanno subito lo stesso iter, uno dei portatili adesso ha ubuntu 10.04 alfa2 e vi assicuro che funziona benissimo.

Questo per dire che ... fate una scelta ma seguitela per il tempo necessario a capire se per voi è la scelta più soddisfacente.

Ovviamente quanto sopra e "pour parler", ognuno poi fa quello che gli pare ... ovviamente.
Back to top Go down
Thor
Admin
Thor


Numero di messaggi : 937
Data d'iscrizione : 2009-07-11

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeThu 11 Feb 2010, 19:20

Sono daccordissimo copn te Amon Smile
Io sono partito con ubuntu e mi ci sono fermato (tranne per un periodo in cui usavo la opensuse) perchè come ex utonto di winzozz è quella che più mi rende a mio agio... ovviamente ho in testa la voglia di imparare ad usare veramente linux e non solo come sto facendo io con solo l'interfaccia grafica, ma al momento è il tempo che mi frega... poi arriva la sera e quando non esco non mi và più di leggermi qualche wiki o di leggere un qualche manuale (che tra l'altro ho) di linux... aspetto con ansia la versione 10.04 Smile
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeThu 11 Feb 2010, 20:13

Io invece non sono d'accordo con AmonRa...
Innanzitutto trovo uno "spreco" fossilizzarsi su una sola distro, con tutto il ben di dio che offre la comunità ..anzi trovo la possibilità di poter vestire
il mio pc con tanti versioni diversi del mio os preferito molto stimolante e utilissima per farmi esperienza e apprendere sempre nuove cose sul funzionamento di linux
E non sono neanche d'accordo quando dici che la differenza tra una distro e l'altra sta essenzialmente nell'usare yum o apt-get (o slapt-get, pacman ecc.ecc.)
E' vero che il software disponibile è fondamentalmente lo stesso (nel 90% dei casi) ma secondo me ogni distro è profondamente diversa dall'altra per configurazioni di default, pacchetti preinstallati, presenza o meno di vari automatismi per eseguire certe operatività ..dire che quello che fa la differenza è il sistema di gestione dei pacchetti mi sembra molto riduttivo. Secondo te non c'è differenza nell'utilizzare ubuntu, sidux o debian (tanto per citarne tre a caso che usano il sistema deb) ?
Poi, per finire, non sono neanche d'accordo sul tuo discorso finale (dove velatamente difendi quella porcheria che è stato il primo rilascio di karmic)...cioè dare in mano agli utenti una release aggiornata ma schifosamente buggata e renderla usabile grazie alle segnalazioni, ai feedback e alle imprecazioni degli utenti che quando hanno fatto l'upgrade erano completamente ignari di installare sul proprio pc un versione beta (per non dire alpha) personalmente non l'ho trovato un bel comportamento da parte di un'azienda che ha la pretesa di diventare leader nel settore.
Mi fermo qui, non vorrei sembrare troppo polemico Laughing
Back to top Go down
alessandroalb
Admin
alessandroalb


Numero di messaggi : 649
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 64
Località : Rimini

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeSat 13 Feb 2010, 12:14

Ciao Ito e ciao a tutti !

Mi aspettavo la tua risposta, avevo detto sopra che non volevo appositamente dilungarmi in un approccio troppo tecnico e approfondito sulle differenze che insistono sulle varie distro, sia su quelle basate su differenti pacchettizzazioni, che su distro basate sulle stesse pacchettizzazioni.

E' chiaro che ci sono differenti approcci nelle varie distro per aiutare gli utenti non troppo esperti o che magari non hanno proprio voglia di sbattersi per risolvere problemi vari.

Che alla base ci sia il 90 o forse + % è chiaro a tutti coloro che sono nell'ambiente linux.
E' chiaro anche che ci sono, chiamiamoli add-on ... plug-in ... o vere e proprie applicazioni , che sono appositamente sviluppate per aiutare e/o mascherare, in effetti senza quelle sarebbe più complicato, riga comandi ... ecc ...

Ci sono moltissime aziende che sviluppano questi add-on o come ho detto sopra, non è solo Canonical, c'è Red-hat, Novell alla quale va dato un grande merito per notevoli applicazioni.

Come dicevo quindi, si tratta di prendere quello che c'è e decidere in autonomia cosa si vuol fare. E' già capitato in passato che alcuni rilasci fallissero miseramente e che avessero molti bachi, non capita solo a Canonical con Ubuntu, nessuno è perfetto.
Inoltre finchè tutto questo è gratis, usiamolo come più ci aggrada, senza parteggiare troppo, difficile capire cosa accadrà in futuro.

Potrebbe anche capitare che i sistemi saranno talmente blindati, vuoi per la privacy presunta o per questioni di sicurezza nazionale, sempre presunta, che non potremo fare altro che cliccare sulle 2 o 3 icone disponibili Smile

Sta arrivando ChromiumOs che in parte apparentemente realizza proprio questo.

Quindi Ito non voglio polemizzare con te lo sai, e poi mi piace questo scambio di vedute, è proprio quello che anima il mondo open, non saremmo qui se vedessimo solo il prato verde a il cielo azzurro di zzozniw <-- l'antiOs.

Inoltre e concludo, anche chi sviluppa per il profitto non è perfetto, neppure se è un gigante, abbiamo un esempio sotto gli occhi tutti i giorni,
Sviluppare software è dispendioso, complicato e difficile, io ne so qualcosa dato che ancora sviluppo.
E' una fortuna che ci sia il movimento open, di qualsiasi natura e visione, perchè sono tutti insieme che ci permettono di avere Ubuntu, Fedora, Opensuse, Debian, Slackware, se mancasse qualcuno non avremmo possibilità di scelta.
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeSun 14 Feb 2010, 00:44

Si. lasciamo stare inutili discorsi polemici, anche perché su questo forum tendenzialmente si dovrebbe discutere di gaming, mentre noi lo stiamo trasformando in un help desk linux Laughing
E cmq stavolta sono anche piuttosto d'accordo con quanto hai scritto Smile
A proposito di chromiumos, l'ho provato in questi giorni...e sembra proprio come dicevi tu (o almeno per ora, visto che la release definitiva e' ancora lontanta) oltre a chrome e ai vari gadgets di google non c'e' nient'altro...ne' un terminale, ne' la possibilità' di installare nuovo software, niente di niente, zero libertà' insomma...
Da quel che ho visto molto meglio un qualunque os linux con moblin, imho
Impressionante davvero il tempo di boot cmq... in due secondi netti hai il browser caricato con connessione internet attiva..mai visto niente del genere (per la cronaca chromiumos e' basato su debian)
Back to top Go down
Prima Scimmia

Prima Scimmia


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 2010-02-17
Età : 44

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeWed 17 Feb 2010, 23:26

non so se ci azzecca ... però quando pulse audio in Ubuntu Gnome rompe io lo uccido dal Monitor di sicurezza e poi il suono va bene !!
Back to top Go down
Richy

Richy


Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 2010-01-25
Età : 36
Località : Imola

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeFri 26 Feb 2010, 16:10

domanda da noob: Ma per per uno che linux non l'ha mai visto nenache in foto come me quale versione mi consigliate per iniziare a fare un paio di esperimenti?
Mi sembra di capire che ubuntu 9.10 non sia venuta benissimo
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeFri 26 Feb 2010, 17:14

Il 99,99999999999999999 % ti consiglierà di installare ubuntu, dato che è la moda del momento...(io invece evito di farlo Laughing)

Le scelte cmq sono infinite...puoi anche partire da delle distro live che non richiedono installazione e hai subito un sistema usabile...così per dare una prima occhiata e renderti conto se il mondo GNU/Linux può fare per te! Smile
Molto gettonate, in tal senso, sono Vector Linux e Puppy (tra le miriadi disponibili)
Back to top Go down
Richy

Richy


Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 2010-01-25
Età : 36
Località : Imola

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeFri 26 Feb 2010, 20:15

infatti ubuntu è l'unica che ho scaricato per curiosita ma non sono neanche riuscito a installarla! Mi dava un errore strano a fine installazione... Di live oltre alla stessa ubuntu 9.10 provata in live avevo visto anche lindows...

Io conosco solo ubuntu e kububtu poi ho capito che ci sono anche altri tipi di kernel.
Quasi quasi mi installo kubuntu e vedo come va Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio 471368
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeMon 01 Mar 2010, 00:51

Cazzo, che tristezza però...tutti con questa stramaleddetta ubuntu...
Quando iniziai a usare linux una decina di anni fa, abbandonando completamente lo zio Billy, la situazione era diversa...
Quando il nubbio di turno si presentava su un newsgroup linux e chiedeva quale distro fosse la migliore per iniziare, gli si rispondeva
puntualmente "prova RedHat o Mandrake che sono distro facili, ma appena avrai un po' di dimestichezza passa a Debian o Slackware...
se vuoi veramente imparare a usare Linux e a conoscere la filosofia che c'è alle sue spalle"
Oggi invece pare esista solo ubuntu, tutti consigliano ubuntu e tutti la usano senza capire una mazza, considerandola un'alternativa gratis a M$.
Tristezza...
Back to top Go down
Richy

Richy


Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 2010-01-25
Età : 36
Località : Imola

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeFri 05 Mar 2010, 16:14

alla fine ho installato openSUSE 11.2 ma per ora l'unica cosa che mi sento di dire e' che non ci capisco un c***o! Devo capire gli automatismi e le procedure che ci stanno dietro... Non sono neanche riuscito ad installare i driver della scheda video.... Rolling Eyes
Per ora lo tengo li nel disco estraibile poi si vedra'... scratch
Back to top Go down
Ito

Ito


Numero di messaggi : 313
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 47
Località : Pavia

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeFri 05 Mar 2010, 18:42

Richy wrote:
non ci capisco un c***o!
Non avendo mai visto linux neanche in foto, come avevi detto tu, mi sembra il minimo...ovviamente dovrai dedicarci un po' di tempo per acquistare padronanza e riuscire a fare quello che fai con l'os che usi abitualmente.
Cmq avendo scelto openSuse che è una distro molto user-friendly e mirata agli utenti desktop (al pari di Fedora, Mandriva, Mint, Ubuntu, ecc) non credo che avrai particolari problemi.
Poi, come ho detto sopra, se vuoi veramente apprezzare linux in termini di prestazioni e stabilità (concetti che fanno un po' a botte con le distro desktop), le scelte da fare sono altre( slack, debian, arch, lfs e derivati), ma questo ovviamente lo valuterai più avanti e se sarai intenzionato a proseguire col pinguino...
Back to top Go down
Richy

Richy


Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 2010-01-25
Età : 36
Località : Imola

Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitimeFri 05 Mar 2010, 19:20

Infatti ho apprezzato subito l'interfaccia utente e la fase di installazione e configurazione abbastanza abbordabili. Adesso mi scarichero' qualche manuale per capire come si installano altre applicazioni e in generale come ci si muove
Back to top Go down
Sponsored content





Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Empty
PostSubject: Re: Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio   Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio Icon_minitime

Back to top Go down
 
Karmic in tutte le sue versioni, ubuntu, kubuntu, ecc problemi audio
Back to top 
Page 1 of 2Go to page : 1, 2  Next
 Similar topics
-
» Ubuntu (tutte le versioni) installare driver Nvidia
» ubuntu 10,04
» Ubuntu 9.10, problemi con driver nVIDIA e 3D
» Svariati problemi...
» piccoli problemi

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
SOS CLAN :: Aiuto/Supporto tecnico :: Aiuto/Supporto tecnico / Help/Technical Support-
Jump to: