Latest topics | » Hello everyone by Gnaro Sat 15 Jun 2024, 16:10
» Siamo arrivati alla fine di questa avventura / We arrived at the end of this adventure by Infin1ty Wed 03 Mar 2021, 00:56
» Richiesta di ammissione al clan by Gnaro Tue 24 Jul 2018, 23:33
» Ciao a tutti solo il cavaliere del cielo by alessandroalb Mon 21 May 2018, 09:36
» Storia di OA by skyknight Tue 15 May 2018, 19:53
» Aftershock e baseoa by kraig Wed 03 Jan 2018, 16:58
» Non c'è due senza tre by Guest Wed 27 Dec 2017, 10:16
» Greetings by colucci Mon 25 Dec 2017, 09:45
» Vorrei rientrare nei SoS! by NICO_THE_PRO Fri 20 Oct 2017, 16:45
» bell'uomo by kraig Sat 16 Sep 2017, 20:12
|
*SoS* INFO | -------------------- Every Sunday training @17:00 --------------------
|
|
| Ubunro 10.4 | |
| | Author | Message |
---|
Richy
Numero di messaggi : 733 Data d'iscrizione : 2010-01-25 Età : 37 Località : Imola
| Subject: Ubunro 10.4 Fri 14 May 2010, 13:13 | |
| Ho appena (ri)installato il nuovo ubuntu perchè sono curioso di vedere se mi piace piu del vecchio e ho due domande:
La prima volta ho installato i driver ATI che mi ha consigliato lui ma al riavvio la risoluzione impostata in automatico non è supportata dal mio monitor e non vedo un tubo. Cosa posso fare?
Adesso sto aspettando a reinstallare i driver ATI.... | |
| | | alessandroalb Admin
Numero di messaggi : 649 Data d'iscrizione : 2009-05-16 Età : 65 Località : Rimini
| Subject: Re: Ubunro 10.4 Fri 14 May 2010, 13:38 | |
| Fai un post della finestra dei driver ATI, conel caratteristiche della tua scheda e del tuo monitor. | |
| | | Richy
Numero di messaggi : 733 Data d'iscrizione : 2010-01-25 Età : 37 Località : Imola
| Subject: Re: Ubunro 10.4 Fri 14 May 2010, 14:20 | |
| dove la tiro fuori la schermata che dici te?
Ma non esiste una specie di modalita provvisoria? Cosi entro senza che carica i driver cambio la risoluzione e riavvio? | |
Numero di messaggi : 649 Data d'iscrizione : 2009-05-16 Età : 65 Località : Rimini
| Subject: Re: Ubunro 10.4 Sat 15 May 2010, 08:50 | |
| Allora ... Se i driver sono correttamente installati trovi il programma relativo alla scheda video, Ati o Nvidia, nel seguente percorso, immaginando che tu utilizzi Gnome come Desktop manager : - dalla barra in alto click su Sistema, quindi su click Amministrazione, quindi click su Nvidia X Server Settings oppure ATI Catalyst Control Center
- si aprirà una finestra, tipo quella che si apre anche in win, per i settaggi e le varie configurazioni, mostra anche la versione del driver se è correttamente installato
- fai uno screenshot di questa finestra utilizzando il programma che trovi, sempre se utilizzi Gnome DM, da : Applicazioni/Accessori/Cattura schermata e quindi la posti
Se dalla finestra che ottieni seguendo il procedimento di cui sopra ottieni un errore tipo : i driver non sono correttamente installati, allora segui questo link: Tenete presente tutti che le procedure per utilizzare appieno le schede Ati in una distro linux sono ancora parecchio giovani e quindi con errori e arzigogoli vari. Le schede Nvidia e relativo software, anche per le installazioni da repository ufficiali vanno molto bene già da anni. Forse Ati si è accorta da poco che esiste anche linux ! Tra parentesi debbo anche dire che io utilizzo 2 notebook Acer Aspire : - 8920G con una scheda Nvidia integrata da 512 Mb che mi da ampie soddisfazioni
- 7720G con una scheda Ati integrata da 256 Mb che ha prestazioni inferiori
Il 7720G ha avuto a bordo Ubuntu 8.04 fino alla 10.04 che ha ora e sono sempre riuscito ad installare i driver Ati senza problemi. In caso di necessità le uscite di sicurezza sono alla vostra destra | |
| | | Richy
| Subject: Re: Ubunro 10.4 Sat 15 May 2010, 11:25 | |
| Problema:
Io ho reinstallato il Ubuntu e stavolta non ho ancora reinstallato i driver ATI proprietari sto ancora usando quelli open. Quindi la finestra a cui fai riferimento non esisterà fintanto che non dico a ubuntu di attivare i driver ATI.
Il mio problema è il seguente: Una volta terminata correttamente l'installazione dei driver il PC deve essere riavviato. Tutto OK. Appare il Bios, la cosina di ubunto su sfondo viola con i pallini sotto e poi quando dovrebbe comparire il desktop lo schermo diventa nero con un messaggio DEL MONITOR:
Modalita non supportata. Impostare a 1280*1024 60Hz
Sono sicuro che il desktop sia li perche sento la musichetta africana.
In sostanza il mio problema non è installare i driver ma cambiare la risoluzione dello schermo per metterla in modo che il monitor la visualizzi ma se è tutto nero non vedo una cavolo!
Cosa devo fare? | |
| Subject: Re: Ubunro 10.4 Sat 15 May 2010, 16:04 | |
| Il comando per configurare/riconfigurare x.org è:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
Lo lanci da shell. e attenzione alle scelte che effetti. Se incontri problemi lo puoi lanciare in modalità sicura, di solita è la seconda voce, su Grub, quando fai partire la tua linuxbox, non la prima. | |
| | | Richy
| Subject: Re: Ubunro 10.4 Sat 15 May 2010, 16:19 | |
| Ecco! Se mi spieghi come faccio a lanciare il GRUB o la linux box prima dell'avvio vero e proprio di linux posso risolvere il problema!
C'è una combinazioni di tasti da spingere all'avvio o qualcosa di simile? Ho provato con canc e esc ma esce solo una fila di
^]
e non capisco che senso abbia... | |
| Subject: Re: Ubunro 10.4 Sat 15 May 2010, 18:22 | |
| Nessuna combinazione, quando accendi il pc è la prima maschera che ti compare.
Una maschera con una lista di kernel installati e utilizzabili.
Altrimenti vedi una scritta veloce, tipo GRUB ... 3 ... 2....1 ... press esc for other choice .. o qualcosa di simile.
Hai il dual boot sul pc oppure c'è solo linux ? | |
| | | Richy
| Subject: Re: Ubunro 10.4 Sun 16 May 2010, 10:58 | |
| Ho due dischi uno in ide con linux e uno in sata con win7. Di default l'avvio avviene con win 7 per avivare linux tengo premuto F8 e scelgo l'altro disco come boot. Durante il caricamento però non vedo nessuna scritta o possibilita di scelta... | |
| Subject: Re: Ubunro 10.4 Sun 16 May 2010, 22:38 | |
| Va bene.
Appena vedi partire il disco con ubuntu premi esc, ti dovrebbe comparire il menu di Grub, che è il Boot manager di default di Ubuntu.
Sappimi dire e comunque nel menu hai le scelte di cui ti paralvo nei post precedenti. | |
| | | Sponsored content
| Subject: Re: Ubunro 10.4 | |
| |
| | | | Ubunro 10.4 | |
|
| Permissions in this forum: | You cannot reply to topics in this forum
| |
| |
| *SoS* Players | Senior member -Active Players *SoS*AmonRa *SoS*Adr!ano *SoS*Colucc! *SoS*Kraig *SoS*AssY *SoS*THOR *SoS*F:x3r *SoS*$$$$ *SoS*N0r7h *SoS*Nurreo *SoS*Joves *SoS*GnaRo *SoS*XZ -Inactive Players *SoS*Mario *SoS*Dexter *SoS*BaggeFudder *SoS*Flash *SoS*$kuNk *SoS*Richy *SoS*Infin1ty *SoS*Vapore *SoS*Lerix *SoS*Krat0s *SoS*JohnnyTlove *SoS*Paolos *SoS*Slipkn0t Academy member -Active Players -Inactive Players (sos)Paper-bat (sos)Bumble Bee (sos)MikiMG
|
*SoS* on FaceBook | Il clan *SoS* è presente anche su FACEBOOK! clicca >>>qui<<< -------------------- Per raggiungerci in gioco,guarda su che server stiamo giocando sul >>dpmaster<< |
|