SOS CLAN
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.


Openarena Clan
 
HomeLatest imagesSearchRegisterLog in
Welcome to the official *SoS* Forum (Storm of Stars, openarena clan)
Latest topics
» Siamo arrivati alla fine di questa avventura / We arrived at the end of this adventure
Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeby Infin1ty Wed 03 Mar 2021, 00:56

» Richiesta di ammissione al clan
Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeby Gnaro Tue 24 Jul 2018, 23:33

» Ciao a tutti solo il cavaliere del cielo
Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeby alessandroalb Mon 21 May 2018, 09:36

» Storia di OA
Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeby skyknight Tue 15 May 2018, 19:53

» Aftershock e baseoa
Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeby kraig Wed 03 Jan 2018, 16:58

» Non c'è due senza tre
Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeby Guest Wed 27 Dec 2017, 10:16

» Greetings
Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeby colucci Mon 25 Dec 2017, 09:45

» Vorrei rientrare nei SoS!
Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeby NICO_THE_PRO Fri 20 Oct 2017, 16:45

» bell'uomo
Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeby kraig Sat 16 Sep 2017, 20:12

» Richiesta d'ammissione
Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeby kraig Sat 16 Sep 2017, 20:00

*SoS* INFO
--------------------
Every Sunday training @17:00

--------------------
Google Translate

 

 Maestri della tecnica:entrate...

Go down 
5 posters
AuthorMessage
Monoxe




Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 2012-10-22
Età : 38
Località : Lombardia,CO

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeTue 23 Oct 2012, 16:34

Chiedo a voi fraggatori schifosi:chi m'insegna un pò di tecnica?
Spulciando su internet ho visto trick & tecniques da paura!In alcuni siti ci provano anche a spiegarle(in inglese)con vettori,formule matematiche,ecc..
'na noia pazzesca!!
Chi m'insegna come si fa:
-Strafe jump
-Rocket jump senza killarsi o ferirsi
-Circle jumping
-Plasma climb(mai visto usare in gioco ma magari può servire)
E chi più ne ha,più ne metta!!
P.s.=spiegazioni non troppo tecniche magari,più pratiche!E nel caso nella descrizione,mettete anche se ci vuol qualche modifica alla fisica da comandi o con mods...
Cosa importante:in italiano,ma va bene anche in dialetto milanese!! Very Happy
P.p.s.=ogni tecnica che insegnate verrà brutalmente usata contro di voi e senza pietà!! Rolling Eyes
Back to top Go down
kraig

kraig


Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 2010-08-29
Età : 38

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeTue 23 Oct 2012, 17:15

te li spiegherà meglio adriano anche se so qualcosina.
magari, se vuole, organizzati con lui per provare dentro a un server defrag.

Monoxe wrote:
Rocket jump senza killarsi o ferirsi
questo dipende dalla modalità tipo il clan arena, in altre dipende se hai preso il battle suit.

Monoxe wrote:
mettete anche se ci vuol qualche modifica alla fisica da comandi o con mods...
la fisica non si modifica lato client, è impostato nel server in cui ti ospita. probabilmente ti ci vuole una configurazione (autoexec.cfg) decente per giocare. se vuoi, per questo ci penserò io in base alla mia cfg con qualche valore modificato/adattato, in teoria, a te.
Back to top Go down
sammy-90

sammy-90


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 2010-08-26
Età : 33
Località : Napoli

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeTue 23 Oct 2012, 17:45

allora vuoi una giornata da leone o tante giornate da pecora? preferisci "tanto so tutto io e posso farcela anche ora" o tante giornate da pecora tipo "vediamo che dice questo qua, o mettiamoci a tradurre sti consigli in inglese molto interessanti" ? perchè unite le pecore di tutte le giornate sommate fanno paura più di cento leoni da che l'unione fa la forza. A parte che conviene sempre e lo si fa sempre sto sforzo se si è determinati a raggiungere uno scopo. Nessuna novità sto dicendo, e spero che con te stia sfondando portoni già semiaperti.
Adriano è molto tecnico per agire nella sfera dell'individuale per raggiungere velocità nel cosidetto strafe, e poi è un gran esempio oltre che di defragger anche di fragger in quanto a aim, e destrezza contro gli avversari. Un vero esempio.
Per la disciplina e lo stare in gruppo contro avversari è consigliato bazzicare nei server clanarena di aftershock e nei server ctf di CTF/baseoa.
Ci si becca. Maestri della tecnica:entrate... 471368
Back to top Go down
Monoxe




Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 2012-10-22
Età : 38
Località : Lombardia,CO

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeTue 23 Oct 2012, 19:59

Non si possono 10 giorni da orsacchiotto?!?
Scherzi a parte,per quanto mi riguarda,senza tecnica non si va da nessuna parte!Ho avuto tantissimi hobby nella mia vita,dal modellismo,tiro con l'arco,mountain bike,monociclo,dj....ma te ne potrei elencare fino a domani mattina.
Ho provato a fare di testa mia.Alle cose ci si arriva,almeno in parte.Poi un giorno becchi un gruppo di persone che già seguono la tua passione da anni,e scopri che le cose come le stavi facendo non andavano poi molto bene.Scopri che ti sei preso dei"vizi",che relativi alla disciplina,sono controproducenti.
Ti spalancano questo nuovo mondo e ti dici:"ma perchè non ho chiesto prima!"..oppure"se avessi fatto cosi avrei risparmiato un botto di soldi",ecc...
Io per provarci ci provo.Sia il fatto che gioco da molti anni agli fps,e scopro solo ora le cose di cui ho chiesto sopra...significa che fino ad ora "ho giocato da scemo".
Se possibile vorrei migliorare...
Back to top Go down
sammy-90

sammy-90


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 2010-08-26
Età : 33
Località : Napoli

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeTue 23 Oct 2012, 21:29

io l'ho vista in un altro modo... istintivamente come se il mio alter ego virtuale fosse più reale di me. Quindi me la sono presa quasi sul personale, un po' come fa oggi un certo slayer. Io praticamente avevo tutta una energia repressa che non volevo non sfogare se non nel virtuale. Ma la foga se mal canalizzata non ti permette di entrare nell'ordine delle idee più lineare e opportuno, ordinato. Quindi per me questo rappresenta Openarena e la sua community, una palestra per sistemarsi anche spiritualmente. Il confronto può avvenire quasi metafisicamente dal mio punto di vista, però ci deve essere confronto/scontro, quando quittano li odio nella realtà poi Rolling Eyes cioè mi spiace che non hanno capito l'essenziale e lo scopo del gioco.
Perdersi nei dettagli equivale a perdersi in un bicchier d'acqua soprattutto perchè consideri te come qualcosa di diverso dal tuo alter ego in game. Secondo me insomma quando meglio mi sono identificato con il mio alter ego allora ho avuto la forza di progredire veramente, o meglio di dimostrare la mia vera persona, anche se quel momento ti sembrerà frutto di un mix tra fortuna e di una tua singolare abilità riscoperta o se no addirittura scoperta per la prima volta, sappi già da ora che ti sarà riconosciuto se saprai celebrare al meglio quel tuo momento persoanle. Più in fretta impari questo trucchetto mentale e prima progredirai.
Ritornando a quando dicevo che più ti identifichi con il tuo alter ego e più progredisci, attenzione perchè equivale a trovare si la bussola per orientarti e capire le skill di gioco ma non voglio che anche tu come me poi finisci per venire risucchiato totalmente dal virtuale come nel film TRON( sarebbe il colmo lol! rofl! Maestri della tecnica:entrate... 945669 )non mi dispiacerebbe avere compagnia in questo mondo, non fraintendere ma sarebbe anche molto meglio trovare il giusto equilibrio, o meglio diventare un buon player è un conto e volere battere tutti è un altro conto, cioè essere schiavo del desiderio narcisistico del superlativo relativo è pessimo. Non sarai schiavo di questo desiderio feticistico se sarai in grado di stare senza anche per sempre.
Quindi arrivando alla metodologia più concreta senza fronzoli/pippe mentali quando ti trovi in una mappa qualsiasi se il tuo obbiettivo è visibile dovrai raggiungerlo nel momento in cui sei stato in grado di vederlo in un gioco di riflessi, le scelte sono sostanzialmente due, o prendi un'arma come il rail che spara un colpo da dove sei, o come faccio io, cerchi di sorprendere l'avversaio in mosse mai prevedibili(o che tu speri tali) per raggiungere la posizione più scomoda per l'avversario che ti permetta al contempo di avere meno margine di errore e maggiore possibilità di danno da infliggere, devi studiare l'avversario quindi, la mappa si studia poco le geometrie si ripetono ma noterai che sarai soprattutto tu a ripetere la mappa con l'esercizio come in un disco rotto, e dovrai studiare i momenti giusti, i ritmi, il che vuole dire delle volte studiare l'avversario, però diciamo che se vuoi solo divertirti e non voler per forza battere l'avversario studiandolo etc... ti basta cercare di esercitarti nei soli rocket jump e strafe, cercando di acquisise la tua velocità massima accordandoti come si fa nel defrag alla stessa velocità degli altri, muovendoti sulla stessa frequenza, facendo tuo il ritmo. I riflessi sono importanti, anche i gemiti, anche le mosse inconsulte a casa mi sono trovato a fare rofl! fa tutto parte dell'impatto iniziale per superare la soglia di apprendimento, oltre la quale ti sentirai Neo l'eletto di matrix ma attento sempre all'equilibrio, sii centrato e attento, occhi sempre vispi per la focalizzazione dell'obbiettivo. Sono sostanzialmente fatti tuoi. Scandagliate veramente fino a fondo tutte le limitate possibilità che ti offre questo ambiente virtuale 3D con Adriano o qualcuno, ti rimarrà da chiederti ogni volta "Lo vuoi fare?" e ti risponderai come per soddisfare un desiderio infantile recondito "fallo!". È quasi una masturbazione con orgasmi multipli HUAHUAHUAUHAHUAUHAUH rofl!
auguri lol!
Back to top Go down
mario_marf
Admin
mario_marf


Numero di messaggi : 1692
Data d'iscrizione : 2010-01-31
Età : 40

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeTue 23 Oct 2012, 23:29

Beh Mono, per quanto riguarda la tecnica di movimento dello skin il maestro assoluto è Adriano!! Certo i fondamentali te li posso insegnare anche io se tu vuoi.

Io generalmente gioco la sera tranne il fine settimana. Se vuoi una mano dimmi tra il lunedi e il giovedi quando sei libero e vediamo di fissare un appuntamento in un server SoS.

In generale io posso dirti come fare con i limiti ovviamente della lingua scritta e tutto il resto, fatto sta che capito il metodo il modo più veloce è fare tanti esercizi poi pian piano viene automatico!

Vediamo se ricordo i fondamentali:

Strafe jump: Tecnica di corsa che consiste in un movimento sincrono dei tasti di spostamento, tasto jump e mouse. Mentre si corre ogni volta che lo skin cade a terra bisogna premere il tasto Jump contemporaneamente spostare il mouse a destra premendo tasto spostamento sinistro e immediatamente dopo spostare mouse a sinistra premendo tasto spostamento a destra.

Rocket jump senza killarsi o ferirsi: Dipende ovviamente come detto da Kraig dalle mod. In un Clanarena non puoi auto ferirti quindi puoi fare rocket jump a piacimento, in CTF invece no. Ovviamente c'è modo e modo e i danni che puoi farti se ricordo bene sono da un minimo di 25hp ad un max di 100hp. Per limitare i danni il concetto è NON FARTI SCOPPIARE IL ROCKET NEL SEDERE...MA SOTTO IL SEDERE!!! Sposti il mouse sul tuo fianco lo punti verso il basso e subito dopo aver premuto il tasto jump spari verso dietro ... ovviamente il movimento deve essere veloce e sincronizzato e devi subito ripotare la visuale avanti per vede do vai e saltare nella direzione giusta ...


Circle jumping: Tecnica per acquisire maggiore velocità in partenza. Complicata a me ancora nn viene del tutto naturale ... il concetto anche qui è semplice devi partire formado un semicerchio immaginario intorno a te ...! Guardi a destra rotazione calibrata del mouse per guardare a sinistra e jump proseguendo per quella direzione e abbinando immediatamente lo strafe jump ... Impara prima lo strafe se no non potrai mai imparare questa.

Plasma climb: Si usa poco lo usano i vari amanti del defrag per fare i fighi (vedi Adriano)... fare pochi metri è molto semplice farsi le camminate è molto difficile! Seleziona il plasma come arma puntala guardando il muro verso l'angolo di intersezione tra muro e pavimento e inizia con molto ma molta lentezza ad alzare la mira (ovviamente devi sparare in continuazione). Appena vedi che lo skin si alza (un pò come quando parti con il freno a mano alzi la frizione e senti la macchina pronta per partire che cerca) premi jump e mentieni IMMOBILE il mouse continuado a sparare. OVviamente devi premere il tasto spostamento nella direzione del muro e poi scegliere se andare a destra o sinistra premendo l'altro tasto.

Oggi ti ho visto giocare sembri già pratico del gioco ma credo tu abbia necessità di una guardata alla cfg in questo Krabat(kraig) e maestro fai tesoro dei suoi insegnamenti fai tue le nozioni e poi testa tu stesso, la cfg migliore e quella con cui ti trovi meglio!!!
Back to top Go down
kraig

kraig


Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 2010-08-29
Età : 38

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeWed 24 Oct 2012, 12:21

sammy, ho capito quello che gli vuoi comunicare però a leggerti mi stavo rincoglionendo.

mario, non esagerare, maestro io?! diciamo che me la cavicchio senza andare sul complicato.
Back to top Go down
Monoxe




Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 2012-10-22
Età : 38
Località : Lombardia,CO

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeWed 24 Oct 2012, 14:35

Allora.
Sammy,mi stai spaventando,lo sai?? Smile Sei sicuramente il filosofo della cricca,vero??
Allora 2:ho appena fatto una partita con sammy è ho fatto anche più schifo del solito.Nemmeno 1 frags che 1!!Bhe,ma le prime 2-3 partite faccio sempre più schifo del solito. (Aaaaahh,per quello[risp.vostra])!!Cerrrto!!Per quello[risp.mia]Sammy dice di parlare con te krabat per la cfg...cioè ho problemi di cfg...
Io conosco WLaFiga(wlf)..ma..cfg sta per configurazione?
Che faccio?
x mario:accetto volentieri.Domani ci sono dalle 14 alle 20..Dimmi se c'è un orario che ti augusta,e grazie!
Back to top Go down
sammy-90

sammy-90


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 2010-08-26
Età : 33
Località : Napoli

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeWed 24 Oct 2012, 15:06

si si calma mando giù ogni tanto un bicchierozzo... non devi agitarti tanto, e cmq si cfg sta per configurazione. Krabat sa il fatto suo come anche io e non siamo degli dei. stai semplicemente tranquillo comunque. Devi stare a tuo agio a giocare, e una questione di vettori e geometrie, di fisica. Proprio come c'è scritto da qualche parte come tu stavi accennando, non vedo cos'altro c'è da dire, se nno ripeterti di stare calmo e a tuo agio, se no non ci giocare.
Ti manca la pratica.Tutto qua.
Back to top Go down
adriano
Admin
adriano


Numero di messaggi : 2040
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 33

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeWed 24 Oct 2012, 18:45

GRAZIE a Mario e Sammy per le belle parole Exclamation Wink

@Mario: bella spiegazione, ma non tutto è giusto: a)max danni del rocketjump è 50, non 100 (100 è max quando vieni preso dall'avversario) b)premi JUMP come inizio del plasmajump, restando sempre in una angolozione di 71° verso il muro (è un po' più sopra dell'angolo tra muro e pavimento)

@Monoxe: Non ti preoccupare per il skill e tricks, verrà con il tempo...
Qui ho usato anche alcuni tricks linkati sopra: https://www.dailymotion.com/video/xs8yu1_sos-adr-ano-s-fragmovie_videogames?search_algo=2
Spero che ci sarò anch'io domani (non posso garantirlo) fra le 18-20
Back to top Go down
mario_marf
Admin
mario_marf


Numero di messaggi : 1692
Data d'iscrizione : 2010-01-31
Età : 40

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeWed 24 Oct 2012, 19:51

adriano wrote:


@Mario: bella spiegazione, ma non tutto è giusto: a)max danni del rocketjump è 50, non 100 (100 è max quando vieni preso dall'avversario) b)premi JUMP come inizio del plasmajump, restando sempre in una angolozione di 71° verso il muro (è un po' più sopra dell'angolo tra muro e pavimento)

Non è 50 a volte mi uccido da solo ... indago ... ahahah!!

Di 71° ... ma li hai misurati davvero?!haahahaha!! Infatti io ho detto parti dall'angolo e alza pian pianino la mira fino a questo punto ad acchiappare la posizione a 71° rofl! rofl!

Quote :
puntala guardando il muro verso l'angolo di intersezione tra muro e pavimento e inizia con molto ma molta lentezza ad alzare la mira

No ma so troppo curioso come fai a sapere che sono 71°?????????????????????????????????

@Mono, io generalmente inizio a giocare verso le 20 ...
Back to top Go down
adriano
Admin
adriano


Numero di messaggi : 2040
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 33

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeWed 24 Oct 2012, 20:28

mario_marf wrote:

No ma so troppo curioso come fai a sapere che sono 71°?????????????????????????????????
Bhe lo sanno tutti in defrag Very Happy E c'è un comando (solo in defrag) che ti fa vedere la tua esatta posizione e in che angolazione miri.
Back to top Go down
sammy-90

sammy-90


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 2010-08-26
Età : 33
Località : Napoli

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeWed 24 Oct 2012, 21:41

cmq io sono il meno tecnico effettivamente, mi sono reso conto rileggendomi che potrei scrivere ore e ore e fare trattati di fisolofia di openarena dummy magari alla fine del saggio finendo con la celebre citazione da star wars "Che la forza sia con te" lol. dummy lol. dummy lol. dummy lol. rofl! Maestri della tecnica:entrate... 945669
Back to top Go down
mario_marf
Admin
mario_marf


Numero di messaggi : 1692
Data d'iscrizione : 2010-01-31
Età : 40

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeWed 24 Oct 2012, 21:54

adriano wrote:

Bhe lo sanno tutti in defrag Very Happy E c'è un comando (solo in defrag) che ti fa vedere la tua esatta posizione e in che angolazione miri.

Cheaterrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr hai i comandi che ti indicano le angolazioniiiiiiiiiiiiiiiiii....

lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
Back to top Go down
adriano
Admin
adriano


Numero di messaggi : 2040
Data d'iscrizione : 2009-05-16
Età : 33

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeWed 24 Oct 2012, 23:09

Che bel cheat, servirebbe ad un niente Laughing Laughing Laughing
Back to top Go down
Monoxe




Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 2012-10-22
Età : 38
Località : Lombardia,CO

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeThu 25 Oct 2012, 06:36

Uahaha! Si si barate, barate! Very Happy Comunque sta settimana è così. La prossima ci sono dalle 21.30 a fino a che ce la fate a star svegli (o vi scassate), o mi scasso io che a giocar con voi non ho consolazioni Very Happy.
Sto strafe jump proprio non mi viene... Cioè è l'unico sistema per pigliar quella velocità paura che si vede nei video defrag? A unreal tournament si usa sparare i rocket nei pressi del nemico(tipo vicino ai piedi) perché ti dà più probabilità di fargli danno, piuttosto che tentar di centrarlo col razzo. In oa quanti danni fa sto lavoro(cioè prender "di striscio")?
Back to top Go down
mario_marf
Admin
mario_marf


Numero di messaggi : 1692
Data d'iscrizione : 2010-01-31
Età : 40

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeSat 27 Oct 2012, 01:40

I danni so sicuro xD di striscio anche 0 se proprio nn lo becchi fino ad un max di 100 se lo prendi pieno (con il rocket). Diciamo che di striscio gli puoi togliere 25 max 50 poi dipende da quanto.
I danni sono, calcolando un hit completo:

rocket: 100hp
shotgun: 100hp
rail: 80hp
granate: 100hp

le altre armi sono sulla quantita dei colpi quindi nn ricordo il danno del singolo colpo mi pare che per la maggioranza sono 5/7hp a "din"
Back to top Go down
kraig

kraig


Numero di messaggi : 636
Data d'iscrizione : 2010-08-29
Età : 38

Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitimeSat 27 Oct 2012, 02:37

specifico... l'hit in pieno del railgun in baseoa è 100hp come nel vecchio q3a, invece 80 in aftershock (ricordando che tutte le armi sono bilanciate come da quake live). lightning gun è 8hp a ogni hit in baseoa, invece 7 in as.
Back to top Go down
Sponsored content





Maestri della tecnica:entrate... Empty
PostSubject: Re: Maestri della tecnica:entrate...   Maestri della tecnica:entrate... Icon_minitime

Back to top Go down
 
Maestri della tecnica:entrate...
Back to top 
Page 1 of 1

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
SOS CLAN :: Aiuto/Supporto tecnico :: Aiuto/Supporto tecnico / Help/Technical Support-
Jump to: